SEPARATI IN AZIENDA

Il fattore generazionale – inteso come elemento spesso conflittuale e riferito sia alla presenza per la prima volta di 4 generazioni sullo stesso luogo di lavoro che all’allungamento della vita media – è entrato prepotentemente negli ultimi anni nelle dinamiche socio-economiche globali.

Generation Mover (www.generationmover.com) – pioniere in Italia sulle generazioni in azienda – porta all’attenzione dei professionisti delle risorse umane e delle organizzazioni interventi consulenziali e percorsi formativi e di sviluppo a partire da un’analisi comparata della letteratura e delle esperienze internazionali ed una survey originale totalmente dedicata al panorama lavorativo italiano.

Quali sono le caratteristiche distintive di un manager nato e cresciuto con i valori della generazione X?

Quali valori guidano oggi i millennials?

Quali sono le specificità di leadership dei Boomers? E dei Matures?

Quali sono i drivers che guidano il comportamento, la visione, la strategia di chi appartiene ad una generazione piuttosto che ad un’altra?

Queste e altre domande stanno diventando cruciali per quelle organizzazioni che – sulla scia degli approcci alla diversity – vogliono superare i problemi posti dalle generazioni che convivono in azienda e trasformarli in opportunità.

Entro il 2020 è previsto un cambiamento di leadership generazionale rivoluzionario! Per quella data dovrebbero entrare nelle C-suite i quaranta/cinquantenni che sono scomparsi dai radar già da qualche tempo.

Le domande sono: chi saranno questi leaders? Quali caratteristiche avranno? Quale sarà il loro stile di leadership? Di quale ‘vision’ sul futuro sono portatori?

Acquisire la *prospettiva generazionale*, scoprirne le potenzialità potrebbe significare sia partecipare in modo attivo all’evoluzione della nostra società e dei nostri sistemi di produzione, sia intervenire stimolando l’innovazione, migliorando l’efficacia e la performance dei gruppi di lavoro e delle organizzazioni in un’ottica di sostenibilità generazionale.

Scarica qui http://coachmag.it/quaderni/ la ricerca completa. Nel sito www.generationmover.com trovi tutte le informazioni utili per trasformare l’idea in uno strumento pratico, applicabile alla tua azienda o all’organizzazione con cui collabori.

genmov.jpg

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>